Il passaggio al digitale terrestre avverrà nel mese di dicembre 2011. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito che nella regione Marche lo spegnimento degli impianti analogici sarà avviato il 05/12/2011 e completato entro il 21/12/2011.

La schedulazione dettagliata del passaggio al digitale terrestre di ogni comune delle Marche è stabilita dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è consultabile sul sito internet www.decoder.comunicazioni.it oppure sul sito della Fondazione Ugo Bordoni.
Potete anche scaricare da qui l'elenco dei comuni per provincia con indicate le date dello switch off.

Prov PU - Prov ANProv MC - Prov FM - Prov AP

Le diverse date del passaggio, fino a sei nello stesso Comune, sono motivate dal fatto che ogni territorio riceve il segnale televisivo da più ripetitori e la transizione avviene quando il ripetitore su cui la specifica antenna tv è sintonizzata viene convertito.

Sono disponibili sul sito della Fondazione dal 05/12/2011 le schede che riportano per ogni data l'elenco dei comuni almeno in parte coinvolti nello switch-off. Vai al sito della Fondazione per scaricare la scheda che ti interessa, oppure scaricala da qui:

La tabella seguente, definita dal Ministero dello Sviluppo Economico illustra le date dello spegnimento degli impianti analogici per macro aree geografiche.

Data

Zona geografica interessata

5 e 6 dicembre Ascoli Piceno, Fermo e parte delle province
7 dicembre Macerata e parte delle province di Macerata, Fermo, Ancona, Ascoli Piceno
9 dicembre Ancona e zone di Vallesina e Cesano
12 dicembre Pesaro e fascia costiera e collinare della provincia
Dal 13 al 16 dicembre parte delle province di Macerata, Ancona e zona Fabrianese e Monti della Laga
20 e 21 dicembre Urbino e fascia montana della provincia 

ATTENZIONE le date della precedente tabella sono solo indicative, poiché la data esatta dello switch-off del singolo comune dipende da diversi fattori.
La data esatta di ogni singolo comune la trovate sul sito del ministero dedicato al digitale terrestre, www.decoder.comunicazioni.it oppure sul sito della Fondazione Ugo Bordoni.

La seguente cartina illustra per ogni data in quale parte del territorio della Regione Marche verranno spenti gli impianti analogici.

Date spegnimento impianti analogici