La recensione e la valutazione del prodotto sono diventate una caratteristica popolare che la maggior parte dei commercianti di e-commerce di successo ha applicato nella pagina dei dettagli del prodotto. Il vantaggio principale di questa funzionalità è: assicura ai visitatori e ai clienti che questo prodotto non è solo un altro banale prodotto di e-commerce. Le persone ne stanno effettivamente parlando (sia positive che negative) e il loro pensiero è elencato qui!
Le persone partono sempre per i tuoi concorrenti quando la tua pagina dei dettagli del prodotto non può soddisfarli assicurandoli. La pagina dei dettagli del prodotto è la parte più importante del sito poiché è il luogo in cui i tuoi clienti decidono se aggiungere il prodotto al carrello o abbandonarlo. Quindi, dovrebbe essere fatto ogni sforzo per assicurare ai clienti che i prodotti che stai offrendo sono davvero un buon affare e un buon rapporto qualità-prezzo.
Una delle caratteristiche più forti nella pagina dei dettagli del prodotto è l’opzione per consentire ai clienti di esprimere la propria opinione ed esperienza sul prodotto. Un semplice commento di una riga aggiunto da un cliente soddisfatto può rassicurare molti altri clienti in visita sull’acquisto del prodotto.
Di seguito sono riportati 5 suggerimenti per rendere più efficiente la pagina dei dettagli del prodotto incoraggiando clienti e visitatori a scrivere recensioni per i tuoi prodotti:
Suggerimenti 1 – Pagina dei dettagli del prodotto:
Il design della pagina dei dettagli del prodotto dovrebbe essere particolarmente enfatizzato, quindi le persone amano sempre visitare le pagine dei dettagli dei prodotti che sono visivamente attraenti e presentate in modo ordinato. La pagina dei dettagli del prodotto dovrebbe organizzare le immagini del prodotto, la descrizione, i prezzi e le opzioni di selezione degli attributi, ecc. in modo molto ordinato e in modo che i clienti possano trovare facilmente le informazioni. Se il design e la disposizione della pagina dei dettagli del prodotto sono vividi e attraenti, le persone adorerebbero scrivere qualcosa al riguardo. L’aggiunta dello zoom dell’immagine, del video dell’immagine e di più immagini illustra meglio il prodotto e offre quindi ai clienti una buona visione del prodotto. Se un visitatore trova una pagina dei dettagli del prodotto accattivante, è più probabile che voglia aggiungere alcune parole lì.
Suggerimenti 2 – Non complicare il processo:
Mantieni semplice la funzione di revisione e valutazione. Un processo complicato vieterebbe semplicemente ai visitatori e ai clienti di aggiungere le recensioni. Se desideri che la funzione di valutazione sia presente insieme all’opzione di revisione, offri una valutazione visiva a 5 stelle che può essere valutata con il clic del mouse. Offri le opzioni di valutazione negativa che darebbero un’impressione audace ai visitatori che sono liberi di valutarlo come si sentono. Per la revisione, rendi i campi email facoltativi poiché le persone spesso non vogliono che le loro email siano visibili pubblicamente. Offri un’opzione se mostrare o nascondere gli indirizzi e-mail dalle recensioni pubblicate. Un problema a cui dovresti prestare particolare attenzione è il CAPTCHA. Il CAPTCHA facile può essere facilmente violato dagli spammer e il CAPTCHA duro irrita i veri revisori. Scegline uno che sia difficile da infrangere dai software di Spamming ma facile da leggere per gli utenti umani.
Suggerimenti 3 – Modera le recensioni e la valutazione:
La tua piattaforma di e-commerce dovrebbe aiutarti a gestire le recensioni e le valutazioni espresse dai visitatori o dai clienti. Dovresti essere in grado di pubblicare/annullare la pubblicazione delle recensioni (anche manipolare se lo desideri), controllare la visibilità, controllare il numero di recensioni per pagina, rispondere a un revisore e altre funzioni convenzionali di moderazione di recensioni e valutazioni. Se apprezzi ciò che i tuoi clienti dicono dei tuoi prodotti, dovresti moderare regolarmente le recensioni. I visitatori si sentono frustrati quando scoprono che le loro recensioni non vengono mai pubblicate sul tuo sito web. Invia loro e-mail di ringraziamento per le recensioni e per aver visitato il tuo sito Web e, come risposta alla recensione, scrivi qualcosa che non solo impressioni i revisori ma anche gli altri visitatori.
Suggerimenti 4 – Conserva anche le “recensioni negative”:
Se la pagina dei dettagli del prodotto è piena di recensioni con parole lusinghiere e lodi e tutte e 5 le stelle, ciò potrebbe rendere gli altri visitatori dubbiosi sull’autenticità di tali recensioni. Se i clienti criticano i prodotti, è la tua migliore occasione per difendere il motivo e farlo sapere agli altri. Cogli l’occasione per confrontare le recensioni negative con risposte soddisfacenti e inseriscile tra le altre recensioni.
Suggerimenti 5 – Revisione della concorrenza:
Che ne dici di annunciare un piccolo regalo, un coupon gratuito o uno sconto per i revisori più votati? Sì, questo incoraggerebbe sicuramente i visitatori e i clienti a esplorare i tuoi prodotti e a scrivere qualcosa su di essi. Un codice coupon da $ 5, uno sconto del 5% o una confezione regalo gratuita ispirerebbe molti più visitatori e clienti a scrivere alcune righe per i tuoi prodotti.
Presenta i tuoi prodotti in modo più visivo e in un formato ben progettato, offri alcuni vantaggi per la scrittura di recensioni, rendi il processo facile e moderato regolarmente per ottenere più recensioni.